Vai al contenuto

Percorsi riabilitativi di orientamento e mobilità

  • di

L’11 e il 28 luglio sono stati avviati rispettivamente a Potenza e Matera i corsi I.Ri.Fo.R. di orientamento e mobilità e autonomia personale rivolti complessivamente ad 8 utenti di cui 4 minori.
Si tratta di veri e propri percorsi individualizzati che “restituiscono” la giusta consapevolezza delle proprie risorse per acquisire autonomia e sicurezza nella vita di tutti i giorni.
Le attività sono state cofinanziate al 50 per cento dalle aziende sanitarie di Potenza e Matera e prevedeno di agire su più livelli: da quello senso-percettivo della riabilitazione dei sensi integri (udito, olfatto, percezione aptica, percezione termica; anemestesica, propriocettiva, cinestesica, ecc.) a quello educativo delle competenze cognitive (organizzazione spazio-temporale, concetti di urbanistica, viabilità, ecc.), potenziando quelle motorie e psicomotorie (correttezza posturale, armonia, plasticità, ecc.), migliorando quelle adattivo-sociali (adeguatezza e differenziazione dei comportamenti, ecc.) e comunicative (dare e ricevere informazioni, esprimere bisogni, ecc.), controllando le
determinanti psicologiche (motivazione, emotività, immagine di sé, ecc.) ed infine istruendo all’uso
degli ausili per la mobilità (accompagnatore, bastone bianco lungo, ausili tecnologici, percorsi dedicati,
ecc.).

Galleria fotografica corsi Potenza e Matera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

diciotto − otto =