Formazione

Progetto I.Ri.Fo.R. “Gioco la mia parte” rivolto ai bambini e realizzato dalle strutture territoriali di Potenza e Matera 2021

“Ri…Gioco la mia Parte” Potenza si è svolto nella giornate del 31 agosto e 9 settembre 2021.
Vi hanno partecipato n. 5 alunni di scuola primaria e secondaria. Il 31 agosto 2021 l’attività è stata svolta presso la Masseria Straziuso La Vaccariccia e il Parco Avventura di Albano di Lucania, mentre il 9 settembre a Sasso di Castalda i ragazzi hanno attraversato il Ponte Tibetano Alla Luna.
La valenza educativa e formativa del progetto è stata orientata verso i seguenti obiettivi: sport e natura; avventura e sicurezza; autonomia e pratica di gruppoe gioco e scoperta.

Ri…gioco la mia parte” - Matera

 “Una giornata in fattoria” si è svolto sabato 4 settembre 2021 presso la fattoria sociale “Paddy” di Policoro (MT)
I ragazzi, guidati dagli adulti, hanno preso confidenza con gli animali presenti in loco, hanno imparato a prendersene cura dando loro da mangiare e da bere; hanno cavalcato alcuni asinelli in un percorso ludico-motorio che mette in pratica quei principi educativi propri della “Pet therapy”. A mezzogiorno si è svolto il pranzo: un momento di convivialità nel quale i ragazzi hanno potuto rafforzare i rapporti interpersonali, gettando le basi
per la nascita di legami di amicizia più profondi attraverso i quali confrontarsi sul proprio vissuto e quindi anche sulla propria disabilità, sulle difficoltà che ciò comporta e soprattutto sulle soluzioni ai problemi che si presentano. Nel pomeriggio si sono svolti i laboratori artistico/espressivi con materiali naturali. Nello specifico i ragazzi hanno fatto esperienza diretta imparando a riconoscere alcune piante, hanno ascoltato racconti sulla vita degli animali e sul loro ruolo in fattoria.

 

Progetto I.Ri.Fo.R. “Gioco la mia parte” rivolto ai bambini e realizzato dalle strutture territoriali di Potenza e Matera 2020.

Il progetto presentato dalla sede I.ri.fo.r. di Potenza si è svolto nella giornate del 25 e 27 agosto 2020. Programmato per n. 4 bambini di scuola primaria, vi hanno poi preso effettivamente parte n. 2 per imprevisti occorsi agli altri.
Il 25 agosto 2020 l’attività è stata svolta presso il Parco Avventura di Albano di Lucania. La struttura che ha ospitato i bambini era dotata di una serie di percorsi in sospensione fra alberi ad alto fusto, cavi (linee di vita) e piattaforme aeree in legno, sui quali gli utenti, con l’ausilio di dispositivi di protezione individuali anticaduta, si sono spostati in piena sicurezza ed autonomia, mettendo alla prova il proprio equilibrio, la velocità, la capacità di superare gli ostacoli, la voglia di avventura e raggiungendo gradualmente altezze e difficoltà crescenti. Un’attività innovativa dunque, che ha consentito di “camminare sospesi” in totale sicurezza.
Il 27 agosto 2020, invece l’attività si è svolta presso La Bottega del Miele a Brindisi di Montagna (PZ). Grazie alla disponibilità del giovanissimo apicoltore, che con grande semplicità e nello stesso tempo competenza ha saputo illustrare la vita di un alveare, i bambini hanno avuto la possibilità di esplorare visivamente e tattilmente un’arnia. Trattandosi di bambini ipovedenti la vicinanza (l’arnia è stata portata nella sala e poggiata sul tavolo) ha permesso in totale sicurezza di vedere da vicino il movimento frenetico delle api e il loro incessante lavorio.

Bambini in vela

Il progetto realizzato da Matera denominato “BAMBINI IN VELA: GIOCHI E SPORT CON IL VENTO E L’ACQUA ”, si è svolto il 7 e 8 settembre presso il Circolo Velico di Policoro (MT). Hanno partecipato al progetto n°3 utenti.
Durante la prima giornata, dopo la colazione ed un bel momento di convivialità,lo skipper è venuto a prelevare il suo piccolo equipaggio e lo ha portato verso la riva dove lo attendeva un gommone a motore. I bambini, scalzi perché in barca non si usano scarpe ciabatte, si sono dovuti letteralmente arrampicare sul laterale del grande gommone prima di potersi sedere all’interno di esso. Il gommone li ha trasportati lontano dalla riva dove era ancorata una grande barca a vela da 8 passeggeri. I bambini hanno imparato le dimensioni della barca, i pulsanti di ancoraggio, le tecniche con le corde per spiegare ed arrotolare la vela. Hanno sperimentato il vento cercando di capire da che direzione venisse e provato tanta emozione alla guida del timone ed al sapere che il mare sotto di loro era profondissimo, circa 10 metri.
Durante la seconda giornate le attività sono state più dinamiche trattandosi di canoa e padel surf.
Entrambi i progetti sono risultati molto soddisfacenti sul piano delle esperienze e delle competenze acquisite ma, purtroppo, poco partecipati.