L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus è un ente morale con personalità giuridica di diritto privato, cui la legge e lo statuto affidano la rappresentanza e la tutela degli interessi morali e materiali dei non vedenti nei confronti delle pubbliche amministrazioni.
L’unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti persegue la piena attuazione dei diritti umani, civili e sociali dei ciechi e degli ipovedenti, la loro equiparazione sociale e l’integrazione in ogni ambito della vita civile.
Il Consiglio Regionale della Basilicata rappresenta e tutela gli interessi dei ciechi e degli ipovedenti nell’ambito dell’intero territorio regionale, ed a tale scopo coordina le attività delle Sezioni Provinciali di Potenza e Matera e determina l’indirizzo dell’attività associativa.
Il Consiglio, avvalendosi anche della collaborazione di istituzioni ad esso collegate quali la Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (I.A.P.B.) e l’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione (I.Ri.Fo.R.), svolge le seguenti attività:
La Legge Regionale 10 aprile 2000, n. 35 valorizza il ruolo dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per quanto concerne la rappresentanza e la tutela della categoria dei disabili visivi nell’ambito della Regione Basilicata.
Il Consiglio Regionale della Basilicata dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha sede in Corso Garibaldi n. 2 a Potenza.
© UICI Basilicata E.T.S. – A.P.S.| 2023 – 2024 | CF 96002400768 –N° iscrizione al RUNTS 123250 – Privacy Policy – WebSite Designed By Axlab