I Componenti dell'UICI Basilicata

Con documento, prot. n° UICI011856 del 01/12/2023, la Direzione Nazionale ha deliberato di nominare quale Commissario Straordinario presso il Consiglio Regionale UICI della Basilicata il sig. Adoriano Corradetti, ai sensi e per gli effetti dell’art. 8, comma 5, lett. j) dello Statuto Sociale e dell’art. 8, comma 5, del Regolamento Generale.
Vicecommissari: Angelo Camodeca – Gabriele Colantonio

Anna Varriale

Diplomata al conservatorio di musica di Salerno con specializzazione in canto e coralità presso il conservatorio musicale S. Pietro a Maiella di Napoli, ha svolto la professione di centralista presso Poste Italiane SPA. Dal 13 aprile 2023 è Commissario Straordinario dell’UICI Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Consiglio Regionale di Basilicata e di  i.ri.fo.r. di Basilicata. È stata Consigliera Delegata dell’UICI Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Consiglio Regionale di Basilicata dal 2020 ad aprile 2023.

Dal 2010 al 2020 è stata Consigliera Provinciale della UICI di Potenza.

Durante l’attività di consiliatura, sia a livello provinciale che regionale, è stata referente per le pari opportunità promuovendo l’attuazione di politiche volte alla realizzazione della parità in ogni ambito sociale.

Angelo Camodeca

Svolge la professione massofisioterapista presso l’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza, dal 19 aprile 2023 è Vicecommissario dell’UICI Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Consiglio Regionale di Basilicata e di  i.ri.fo.r. di Basilicata. Ricopre, altresì, il ruolo di Consigliere Nazionale presso da novembre 2020 presso l’ dell’UICI Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Nazionale.

Precedentemente ha ricoperto incarichi politico-associativi di seguito elencati:

–    Membro del Direttivo AVIS sezione di Pescopagano dal 1999 al 2001;

  • Responsabile regionale per la Basilicata dei Massofisioterapisti non vedenti in commissioni nazionali;
  • Vice presidente del Centro di Solidarietà Sociale “Il gabbiano” di Pescopagano dal 1991;
  • Vice Presidente del Consiglio Regionale di Basilicata dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti da giugno 2011 a settembre 2012;
  • Dal 21 luglio 2011 a gennaio 2014, Presidente Sezione Provinciale Univoc di Potenza; 
  • Dal 2014 al 2015 e dal 2017 al 2020, Presidente del Consiglio Regionale di Basilicata dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.