Vai al contenuto

Salone dell’arte e del restauro

  • di

La Basilicata esporta “Il castello in tutti i sensi” a Firenze nell’ambito della VIII Edizione del Salone dell’Arte e del Restauro che si svolgerà al Palazzo della Borsa della Camera di Commercio dal 16 al 18 maggio 2022.
Sarà raccontato in un workshop presentato da Erminia Lapadula, direttore del Museo archeologico Nazionale “Massimo Pallottino” di Melfi, e da Maria Buoncristiano, presidente UICI Basilicata il recente progetto di comunicazione inclusiva per la valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale caratterizzato dalla realizzazione del modello architettonico multisensoriale del castello federiciano di Melfi e della mappa visivo-tattile del museo. Si tratta di strumenti efficaci che mediante QR Code e NFC forniscono una guida audio-video in italiano e in inglese, con sottotitoli e traduzione in LIS Lingua dei Segni Italiana, che aiuta nella lettura del modello e nel racconto del castello e del museo.
Il workshop dalle ore 17.00 alle 17.30 di lunedì 16 maggio sarà trasmesso in diretta sui canali ufficiali del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

4 − uno =