Si è svolta dal 6 all’8 maggio 2022 la visita guidata al polo tattile multimediale di Catania, che è stato inaugurato nel 2008 e offre un’esperienza straordinaria in un ambiente unico nel suo genere. Le persone ipo e non vedenti hanno potuto finalmente conoscere e comprendere l’architettura e la a maestosità di tanti monumenti che viceversa non avrebbero potuto comprendere appieno, toccando i modelli presenti negli ampi spazi del polo. Avere sotto mano il teatro Bellini appena visitato o la fontana dell’elefante di piazza Duomo e la cattedrale visitata nel pomeriggio non ha prezzo. Grazie alla lungimiranza e all’invito della stamperia siciliana tutto questo è stato possibile.

Il gruppo di 43 partecipanti tra Potenza e Matera ha avuto modo, poi, di percorrere parte di via Etnea da piazza Duomo, dove si erge la cattedrale di Sant’Agata, all’anfiteatro Romano, passando anche dal palazzo della cultura. Particolarmente interessante oltre al teatro Bellini e al polo tattile è stata l’escursione sull’Etna all’altezza del rifugio Sapienza, sebbene il meteo non sia stato molto favorevole.
Percorrere il contorno di un cratere, scendervi dentro, toccare i depositi della lava, la consistenza delle rocce e la sparuta vegetazione che si è adattata a questo habitat restituisce a chi non vede una esperienza unica del suo genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *