Vai al contenuto

Settimana mondiale del Glaucoma: iniziative in Basilicata

  • di

La Basilicata, come da consuetudine, ha aderito alla campagna attraverso la realizzazione di diverse iniziative dislocate sulle provincie di Potenza e Matera.
In particolare nella giornata dell’8 marzo si realizzerà uno screening oculistico gratuito dedicato alle donne, in coincidenza con la data dedicata all’iniziativa internazionale che celebra i loro diritti. L’evento, promosso dal comitato IAPB Basilicata, di concerto con il consiglio UICI Basilicata, ha visto inoltre la preziosa adesione dell’ufficio della Consigliera di Parità di Basilicata.
Le visite si svolgeranno dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso la nuova sede IAPB sita in via macchia San Luca, 34 a Potenza a cura del Dott. Giovanni Smaldone, già primario della U.O. di Oculistica dell’Azienda Ospedaliera “San Carlo”. Nel corso dell’iniziativa saranno inoltre distribuite mascherine rosa di protezione per simboleggiare la tutela dei diritti delle donne.
Nella data del 12 marzo, sempre nel capoluogo di regione, il comitato territoriale IAPB di Potenza allestirà un punto informativo in “Piazza Mario Pagano” attivo dalle ore 9:00 alle 13:00 presso cui avverrà la distribuzione di materiale divulgativo sulla prevenzione del glaucoma e di gadget utili.
Nella stessa giornata e al medesimo orario si effettueranno visite oculistiche rivolte alla popolazione maschile over 40 presso la sede della IAPB – Potenza.
Il comitato territoriale IAPB di Matera realizzerà un’iniziativa nella data dell’11 marzo dedicata alla prevenzione durante, la quale saranno effettuati controlli oculistici gratuiti a bordo dell’unità mobile oftalmica (UMO) in piazza Vittorio Veneto dalle ore 09:30 alle ore 13:30 e nel pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00, dove sarà inoltre possibile reperire materiale informativo utile.
Tutte le visite avverranno nel rispetto delle norme anticovid, in particolare a Potenza, gli screening saranno consentiti previa prenotazione per un numero massimo di 15 persona per ciascuna data.
Per info contattare rispettivamente:
– la sede regionale IAPB per l’evento dell’8 marzo al seguente indirizzo:iapb.basilicata@gmail.com cell:3509644683
– il comitato territoriale IAPB Potenza per l’evento del 12 marzo allo 0971/21866 / e-mail uicpz@uici.it
– il comitato territoriale di Matera per l’evento del’11 marzo allo 0835333542 – e mail uicmt@uici.it

Rassegna stampa

La Nuova TV dell’8 marzo 2022

Buongiorno Regione – TGR Basilicata del 9 marzo 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

2 × 4 =