Attività

Incontro su Etichetta accessibile

Il 18 marzo si è svolto su piattaforma ZOOM un momento di approfondimento con il CREA di Cosenza, dott.ssa Gabriella lo Feudo e il Crea Basilicata, dott.ssa Lucia Sepe sull’accessibilità delle etichette dei prodotti alimentari. Al centro dell’incontro gli ultimi sviluppi dell’etichetta accessibile, realizzata dal CREA Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura, in collaborazione con l’UICI di Cosenza, Sisspre s.r.l. e l’azienda agricola Oli Tucci. In questo progetto il CREA ha fornito le indicazioni per l’etichetta braille e ha creato lo storytelling per raccontare la cultivar, Sisspre, start up dell’innovazione, ha creato la tecnologia adatta all’etichetta narrante, l’UICI di Cosenza ha realizzato la grafica e stampato l’etichetta e Oli Tucci è stata l’azienda che ha promosso l’iniziativa.

Webinar sulla scuola
Venerdì 5 marzo prossimo dalle ore 16.00 alle 18.00, si è svolto su piattaforma  Zoom. un incontro informativo su base regionale  rivolto a tutti i nostri alunni e genitori sulle tematiche della scuola, della didattica a distanza e dei servizi offerti dai centri di consulenza tiflodidattica. All’incontro hanno partecipato la tiflologa Beatrice Ferrazzano, competente per la provincia di Potenza, l’assistente tiflologa Rosalucia Saracino  per la provincia di Matera e Linda legname, vicepresidente nazionale UICI.
Dall’incontro è emersa la necessità di organizzare un incontro con l’0assessore all’istruzione/servizi alla persona della regione Basilicata, i referenti dei nove ambiti: Pietragalla, Viggianello, Picerno, Marsicovetere, Rapolla, Potenza, Irsina, Policoro e Matera e la presidenza nazionale per la riattivazione del servizio di assistenza exstrascolastica pomeridiana.

Webinar su lavoro e pensionistica
Mercoledì 20 gennaio dalle ore 16 alle 18 si è svolto su piattaforma  Zoom un incontro informativo sulle tematiche di previdenza e pensionistica con la partecipazione di Emanuele Ceccarelli dell’ufficio lavoro della Presidenza Nazionale e di Mario Girardi, componente della Direzione Nazionale. Ceccarelli risponderà alle vostre domande.