Dal territorio di PZ e MT

Visualizza pagina

Vedo il mondo con le mani
Chi volesse prenotare il libro“Vedo il mondo con le mani” di Marco Rafaniello può farlo contattando l’autore o la sezione UICI di Potenza. Parte del ricavato servirà a sostenere i servizi in favore delle persone non vedenti.
“Vedo il mondo con le mani” è un libro autobiografico che con meraviglia e stupore invita tutti a non fermarsi dinanzi al primo ostacolo ma a sperimentare differenti ed inesplorate opportunità attraverso sorprendenti sfide; opportunità e sfide che non conosceremmo mai, se la vita scorresse senza intoppi. Del resto Marco ci insegna  che non occorre vedere, per guardare lontano!

“Leggi per me”
Sabato 29 maggio 2021, ore 9.30, Sala Conferenze UICI, corso Garibaldi, 2 – Potenza L’evento trae spunto dalla omonima campagna nazionale dell’UICI ed è organizzato in collaborazione con l’Unione Nazionale Volontari pro Ciechi di Potenza, nell’ambito del maggio dei libri 2021. E’ finalizzato a diffondere la lettura ad alta voce come servizio per chi ha difficoltà di lettura.. L’evento si svolgerà sia in presenza per un ristretto numero di persone che sulla piattaforma zoom, collegandosi al seguente link: https://zoom.us/j/98965528215

Potenza: cerimonia di premiazione Corso – concorso “Il Braille con gli occhi degli alunni”
14 maggio 2021, ore 17/19
Palazzo della cultura, via Cesare battisti, 22 Potenza

Guarda il video in diretta fb


Assemblee 2021
24 marzo Matera – 26 marzo Potenza

Potenza: Aiuta i bambini ad entrare in con-tatto con la musicoterapia

Ci sono bambini che non vedono, non sentono, hanno difficoltà a muoversi o a comprendere ciò che gli stai dicendo, eppure riescono ad entrare in con-tatto attraverso la musica.
È questo il potere della musicoterapia che permette di creare nuovi linguaggi per esprimersi e trovare nuovi canali per comunicare e per divertirsi. Le sensazioni piacevoli che derivano dall’ascolto di melodie armoniose catturano l’attenzione del bambino e lo coinvolgono emotivamente.
La musicoterapia non fa bene solo ai bambini con disabilità, ma anche ai loro familiari.
Allora aiutaci a creare questo meraviglioso ed emozionante con-tatto, tra il bambino cieco o ipovedente con disabilità plurime e il mondo esterno attraverso percorsi personalizzati di musicoterapia. Con una donazione ricorrente mensile (a partire da 5 euro) potrai donare piacere, infondere benessere e regalare un futuro di piccole e grandi autonomie.
Dona ora e partecipa a tutte le estrazioni su Wishraiser Membership.

Matera: presentazione on line del kit Ti-Guido


Mercoledì 10 marzo: presentazione online del Kit Ti Guido dell’azienda Leonardo Ausilionline s.r.l.
Kit TiGuido consente, oltre alla lettura, anche un semplice utilizzo del personal computer a persone non vedenti ed ipovedenti ed anche a chi presenta difficoltà motorie: permette infatti di utilizzare il computer escludendo l’uso delle mani grazie ai comandi vocali ed alla dettatura vocale.