Contenuto principale

Chi Siamo

Chi Siamo

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus è un ente morale con personalità giuridica di diritto privato, cui la legge e lo statuto affidano la rappresentanza e la tutela degli interessi morali e materiali dei non vedenti nei confronti delle pubbliche amministrazioni.

L’unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti persegue la piena attuazione dei diritti umani, civili e sociali dei ciechi e degli ipovedenti, la loro equiparazione sociale e l’integrazione in ogni ambito della vita civile.

 

Il Consiglio Regionale della Basilicata rappresenta e tutela gli interessi dei ciechi e degli ipovedenti nell’ambito dell’intero territorio regionale, ed a tale scopo coordina le attività delle Sezioni Provinciali di Potenza e Matera e determina l’indirizzo dell’attività associativa.

Il Consiglio, avvalendosi anche della collaborazione di istituzioni ad esso collegate quali la Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (I.A.P.B.) e l’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione (I.Ri.Fo.R.), svolge le seguenti attività:

  • promuove ed attua iniziative per la prevenzione della cecità, per il recupero visivo, per la riabilitazione funzionale e sociale dei ciechi e degli ipovedenti;
  • attua iniziative per l’istruzione dei ciechi ed ipovedenti e per la loro formazione culturale e professionale;
  • promuove la piena attuazione del diritto al lavoro per ciechi e ipovedenti;
  • organizza iniziative assistenziali rispondenti alle necessità dei ciechi e ed ipovedenti, con particolare attenzione ai pluriminorati e agli anziani;
  • opera nel campo tiflologico e tiflotecnico per garantire la disponibilità di strumenti e ausili avanzati.
  • nomina propri rappresentanti in seno a organismi e commissioni che affrontano su scala regionale le problematiche connesse con la minorazione visiva.

 

La Legge Regionale 10 aprile 2000, n. 35 valorizza il ruolo dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per quanto concerne la rappresentanza e la tutela della categoria dei disabili visivi nell’ambito della Regione Basilicata.

 

Il Consiglio Regionale della Basilicata dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha sede in Corso Garibaldi n. 2, 85100 Potenza.